I nostri progetti
Grazie alla generosità dei nostri benefattori e alla collaborazione con enti pubblici e privati, realizziamo progetti che forniscono supporto economico e psicologico, per dare sicurezza e serenità a chi si trova in difficoltà. Ogni progetto risponde a esigenze specifiche, offrendo aiuto personalizzato alle donne in momenti cruciali della loro vita.
Progetto Gemma
Il progetto Gemma è gestito da Fondazione Vita Nova
È un servizio di adozione prenatale a distanza ravvicinata della durata di 18 mesi rivolto a donne in condizioni difficili che vogliono portare a termine con serenità la gravidanza, accompagnandole nel primo anno di vita del bambino.
Un Aiuto per le Mamme
Oltre ad essere primariamente uno strumento di ascolto e aiuto, permette un sostengo economico continuativo con il versamento di una quota mensile adozione.
Il Progetto Gemma è un segno tangibile di presenza e di aiuto concreto, nonché una prima risposta per dare coraggio alle mamme.

Progetto Perla
Il Progetto Perla nasce come progetto autonomo dell'associazione, creato per sostenere economicamente le mamme che, a causa di requisiti non allineati, non hanno potuto ricevere supporto nel precedente progetto Gemma.
Attraverso una quota mensile, il Progetto Perla si rivolge a quelle donne che si trovano in difficoltà economica e psicologica, offrendo loro un aiuto concreto in un periodo delicato della loro vita.


Vita nascente

Da due anni partecipiamo al progetto "Vita Nascente" promosso dalla Regione Piemonte. Questo progetto ci offre la possibilità di supportare numerose mamme che selezioniamo accuratamente, fornendo loro aiuti economici e altri tipi di sostegno.
Oltre al supporto materiale, ci impegniamo soprattutto a rassicurare e accompagnare queste donne in ogni fase, dall'inizio della gravidanza fino al primo anno di vita del bambino, con un monitoraggio che continua fino al compimento dei tre anni.

Mi sono rivolta al Centro di Aiuto alla Vita in un momento davvero difficile: ero al terzo mese di gravidanza, senza lavoro perché licenziata proprio per essere incinta, e vivevo nella paura che mi portassero via i miei figli. Ero confusa, preoccupata, e mi sentivo senza via d’uscita. Grazie al loro supporto e al progetto Gemma, sono riuscita a portare avanti la gravidanza. Mi hanno dato il coraggio e l'aiuto necessari per rimettermi in piedi. Desideravo trovare un lavoro per essere indipendente, così ho frequentato un corso di formazione professionale e oggi ho un impiego stabile in una struttura. Sono felice, e soprattutto posso prendermi cura dei miei figli con serenità.
Cinzia
